Unit 2 - Annualità 2025/26:
Modellazione digitale e criteri ambientali nei lavori pubblici (BIM e CAM) - 1^ edizione
La nuova azione formativa, realizzata da MIT, IFEL, ITACA e SNA, in collaborazione con Anac, Consip e Rete degli osservatori regionali sui contratti pubblici, è strettamente correlata al sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti prevista dal regolamento SNA (decreto del 10 ottobre 2024 n. 176) che disciplina gli aspetti operativi delle linee guida sui requisiti per l'accreditamento per la formazione sui contratti pubblici previsto dal Decreto SNA del 13 febbraio 2024.
Attività formativa:27 webinar della durata di 2 ore ciascuno e 3 attività asincrone online di autoapprendimento della durata di 2 ore ciascuno. Complessive 60 ore.
Durata attività formativa: dal 2 febbraio 2026 al 29 aprile 2026
Obiettivo del corso: Il corso ha l’obiettivo di rafforzare le competenze specialistiche dei RUP fornire ai partecipanti un insieme strutturato di competenze specialistiche per governare in modo efficace e conforme alla normativa vigente. Attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, il percorso affronta le tre principali fasi:
introduzione della modellazione digitale (BIM) nei lavori pubblici,
la gestione informativa tramite Ambienti di Condivisione dei Dati (ACDAT/CDE),
integrazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) in tutte le fasi dell’appalto.
Tali competenze sono centrali nell’attuazione delle disposizioni del D.lgs. 36/2023, nelle linee guida tecniche (UNI/ISO) e negli obblighi ambientali derivanti da PNRR e normative europee, nonché essenziali per garantire sostenibilità, accessibilità e trasparenza nella realizzazione di opere pubbliche.
Il corso si articola in tre moduli didattici della durata di 20 ore ciascuno, per un totale complessivo di 60 ore di formazione specialistica, così suddivise:
- 27 webinar sincroni(9 webinar per ciascun modulo da 2 ore ciascuno)
- 3 sessioni asincrone(una per ciascun modulo), e relativo test di apprendimento di ogni modulo
- 1 test generale conclusivo, volto a verificare le competenze trasversali acquisite che consente il conseguimento dell’Open badge notarizzato in blockchain valido ai fini della qualificazione secondo il regolamento SNA 176/2024.
Destinatari:Il Piano mira a fornire ai RUP, al personale delle stazioni appaltanti qualificate e non, delle centrali uniche di committenza di ambito centrale, regionale e locale, un insieme di conoscenze a carattere specialistico, indispensabili per la corretta applicazione della disciplina sui contratti pubblici.
Chi può partecipare: A ciascun webinar hanno accesso i 1.000 discenti iscritti. Le registrazioni degli eventi saranno disponibili sulla piattaforma e-learning FNA-PNRR Academy entro 24 ore dalla diretta al singolo evento. La partecipazione è gratuita.
E' prevista una seconda edizione del corso a partire dal mese di Aprile 2026.
L’iscrizione al corso equivale all’accettazione del presente patto formativo
Programma
Il programma potrà subire modifiche parziali o riprogrammazioni di calendario anche in base alla disponibilità dei docenti. Si consiglia la consultazione periodica.
Al termine dell’intero percorso formativo, i partecipanti potranno sostenere un test di autovalutazione (45 domande a risposta multipla) al superamento del quale riceveranno l’Open Badgenotarizzato valido per la qualificazione (per complessive 60 ore).
Sarà possibile sostenere il test di autovalutazione 2 volte.
Requisiti per la qualificazione (e per l’accesso al test):
- partecipare in modalità sincrona ad almeno 14 lezioni.
- frequentare almeno l’80% delle attività formative per ciascuna lezione