CORSO DI FORMAZIONE AVANZATO UTILE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI

Nell’ambito del Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale dei Responsabili Unici del Progetto (le cui attività formative sono realizzate attraverso una convenzione tra il MIT, la SNA, ITACA, IFEL)  la SNA cura la realizzazione di uno dei percorsi avanzati previsti nella UNIT 3, dedicato specificamente al livello avanzato per la qualificazione delle stazioni appaltanti (progettazione e affidamento), nel quale saranno affrontate le principali questioni applicative in tema di progettazione e programmazione, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici, con un approccio interdisciplinare. 

L’iniziativa è realizzata dalla SNA ed è strettamente correlata al sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti prevista dal nuovo Regolamento unico SNA (decreto del 25 settembre 2025 n. 156) che disciplina i requisiti e le modalità per l'accreditamento per la formazione sui contratti pubblici.

L’attività formativa si articola in 27 webinar della durata di 4 ore (tot. 108 ore) e 6 giornate d'aula in presenza di 7 ore (tot. 42 ore), per un totale di 150 ore di didattica.


Il corso ha inizio il 10 febbraio 2026 e si concluderà il 09 giugno 2026. E’ prevista la discussione di un Project Work finale.


La partecipazione al corso è gratuita per tutti i partecipanti ed è rivolta al personale delle stazioni appaltanti con competenze consolidate in materia.
È previsto un numero massimo di partecipanti pari a 100, selezionati per garantire una rappresentatività ampia e inclusiva.

Per ulteriori info e link di iscrizione: https://didattica.sna.gov.it/paf/corsi/corso/3902


Data di chiusura delle iscrizioni: 21 gennaio 2026

Per ulteriori info e assistenza scrivere a: aggiornamentorup.sna@governo.it