La UNIT 1 base tratta "Il nuovo Codice degli appalti pubblici D.Lgs 36/23 - Il ciclo di vita digitale dei contratti pubblici - primi spunti operativi per l'attività delle stazioni appaltanti"
La proposta formativa del Piano nazionale di formazione per la professionalizzazione del RUP -PNRR Academy è programmata in coerenza con la “strategia professionalizzante”, in attuazione degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR. Il Piano contribuisce all’attuazione del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti previsti dagli art. 62 e 63 ed allegato II.4 del Dlgs 36/23.
La presente attività formativa è realizzata dal MIT IFEL ITACA e SNA in collaborazione con Anac Consip Tavolo dei Soggetti Aggregatori Regionali e Rete degli osservatori regionali sui contratti pubblici.
Sarà possibile frequentare le lezioni sia in modalità sincrona (diretta) che in modalità asincrona. Le registrazioni degli eventi saranno disponibile sulla piattaforma e-learning del Piano entro 24 ore dalla diretta al singolo evento.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno seguito (in modalità sincrona o asincrona) il percorso potranno sostenere un test di autovalutazione (10 domande a risposta multipla) al superamento del quale ( 8 risposte corrette su 10 ) riceveranno l’attestato di partecipazione al corso (per complessive 20 ore).
Sarà possibile sostenere il test di autovalutazione 2 volte.
Destinatari: tutto il personale delle stazioni appaltanti di ambito centrale, regionale e locale.
L'azione prevede un'attività formativa “base” di aggiornamento tecnico operativo rivolto ai RUP e al personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.
Chi può partecipare: A ciascun webinar potranno partecipare fino ad un massimo di 1.000 discenti appartenenti all’ambito regionale cui l’edizione è rivolta.
In caso di overbooking, sarà creata una lista di attesa, alla quale si potrà attingere in caso di disponibilità di posti. Al termine di ogni webinar sarà disponibile la registrazione e i relativi materiali didattici.
Non è necessaria l'iscrizione preventiva ai webinar. I link ai webinar saranno utilizzabili ed accessibili direttamente dalla piattaforma nazionale.
Periodo di erogazione
Dal 4 marzo 2024